La revisione dello statuto del SAVT, ratificata all’unanimità il 2 dicembre 2022 dal Congresso straordinario, ha introdotto sostanziali cambiamenti nelle norme relative all’elezione degli organi del SAVT.
“Era giusto -sottolinea il Segretario Claudio Albertinelli- rendere il nostro statuto più rappresentativo della nostra realtà contemporanea. Un percorso per nulla semplice che ha visto dapprima al lavoro una commissione permanente, poi l’approvazione da parte della Segreteria e del Direttivco Confederale ed, infine, il voto all’unanimità del Congresso Straordinario. Un cambiamento a cui tenevamo particolarmente perché assicura un maggiore diritto di espressione a tutti gli iscritti”.
Ora, il cammino congressuale prevede l’elezione dei rappresentanti delle categorie all’interno del Direttivo confederale direttamente dai congressi di categoria e l’elezione diretta, da parte dei congressisti, del segretario generale. Un’evoluzione significativa verso un’ulteriore democratizzazione del SAVT, permettendo, così, a tutti gli associati di assumere un ruolo più proattivo e decisionale all’interno del sindacato. Con l’implementazione di queste regole ci si avvia ora verso il Congresso Generale. Il comitato confederale del SAVT ha fissato data, località, determinazione delle categorie e scadenza per la presentazione delle candidature per il segretario generale. Il Congresso generale avrà luogo il 14 e 15 dicembre a Gressan, nella sala BCC, mentre i Congressi di categoria si terranno dal 2 ottobre al 24 novembre. Le categorie coinvolte sono: Funzione pubblica, sanità, pensionati, industria, educazione, edilizia, spettacolo e finanza, settore terziario, turismo, trasporti, settore agricolo e forestale, energia.
Le dimostrazioni di interesse, non vincolanti, per la candidatura a segretario generale potranno essere inoltrate entro il 30 settembre 2023, mentre le candidature ufficiali che devono essere consegnate entro il 1° dicembre dovranno essere corredate da un piano o progetto. Per proporre la propria candidatura è necessario essere in regola con il tesseramento al 31 luglio 2023, in entrambi i casi si dovrà inviare una nota indirizzata al Direttivo confederale.
L’opportunità per i rappresentanti delle categorie di essere nominati direttamente dai congressi categoriali e per il segretario generale di essere eletto direttamente dall’Assemblea generale, assicura una maggiore rappresentanza e un’ottimale gestione delle varie difficoltà che i lavoratori della Valle d’Aosta sono chiamati a superare.