école

Successo per Savt-Snals nelle Elezioni del Consiglio Superioredella Pubblica Istruzione

Nelle elezioni del 7 maggio per il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, la lista unitaria di SAVT e SNALS della Valle d’Aosta “Rénover ensemble l’école de l’autonomie” ha ottenuto il 42% dei voti. Alessandro Celi, insegnante del liceo classico e segretario generale Snals Confsal, e Diego Salto, docente dell’Istituto Manzetti di Aosta, hanno portato la lista al successo: Alessandro Celi è stato eletto rappresentante valdostano, Diego Salto è risultato il secondo più votato tra tutti i sindacalisti candidati.
La competizione elettorale ha registrato una buona affluenza, essendosi recati alle urne circa il 55% degli elettori aventi diritto tra insegnanti, ausiliari, tecnici, amministrativi e dirigenti. I dati sono ancora ufficiosi, ma provengono da fonte affidabile; questi i risultati riportati dalle altre liste: il dirigente scolastico Marchetti il 25%, la lista della CGIL il 19%, quella della CISL il 12% e la UIL il 2%.
Il Segretario del SAVT-ÉCOLE Luigi Bolici, sottolinea: “Dopo un lungo tempo di rappresentanze lontane dalle nostre esigenze territoriali, approderà sul tavolo del CSPI un programma con una chiara impronta autonomista e attento alle peculiarità della nostra regione”.
“La coalizione SNALS-SAVT ha dimostrato di avere un forte legame con il territorio nonostante la sfida di una lista civica che si proponeva come alternativa ai sindacati”, evidenzia Alessandro Celi. Sia Celi che Salto nel ringraziare gli elettori, rimarcano
“l’obiettivo è diventare l’anello di congiunzione tra la scuola della Valle d’Aosta e il Ministero”, così come scritto nel programma elettorale.